top of page

Gengive che sanguinano: qual è il problema e che cosa fare.

Aggiornamento: 18 mar 2022

Le gengive arrossate e sanguinanti sono segno di una patologia in atto detta GENGIVITE.

Ti sarà capitato di avere le gengive gonfie, arrossate o dolenti. Questo problema non va assolutamente trascurato in quanto se non trattato adeguatamente, la situazione può aggravarsi ed evolvere in problemi ben più seri.


Da cosa è causata la gengivite?

La gengivite è causata da un accumulo di placca, la quale se non rimossa accuratamente può trasformarsi in tartaro, una sostanza dura e nociva per la salute delle gengive (e dei denti). Per essere rimosso è necessario un intervento professionale: l'igiene dentale o detartrasi.


Placca e tartaro, nel tempo, irritano le gengive e causano episodi, appunto, di gengivite. Esistono inoltre fattori di rischio che aumentano l'incidenza della gengivite e sono nello specifico:


Familiarità: se in famiglia sono presenti soggetti che soffrono o hanno sofferto di problemi alle gengive oppure hanno perso dei denti sani perché muovevano.


Fumo: i fumatori sviluppano più facilmente problemi legati alla salute delle gengive.


Alimentazione: problemi legati all'alimentazione o carenza di vitamina C possono accentuare problemi gengivali.


Età: con il passare del tempo è più probabile andare incontro a problemi di salute delle gengive.


Sintomi

I sintomi della gengivite possono essere:

- gengive dolenti

- gengive arrossate

- gengive gonfie e sanguinanti


Cosa fare?

La cura per la gengivite è molto semplice ma quando le gengive si trovano in uno stato di infiammazione acuta la sola igiene orale domiciliare non basta. Occorre rivolgersi ad un professionista per una seduta di igiene orale professionale in cui oltre alle cure del caso, verranno spiegate tutte le regole e gli accorgimenti da seguire nel tempo affinché questa spiacevole situazione non si ripresenti.


Comments


bottom of page